Le nostre letture

Cura di Simonetta Giovannini
(già di Christian Albini 2011-2016)

SezioneUn viandante ha bisogno di compagni di viaggio fidati e di guide che sappiano indicargli la strada.
Per un credente che voglia educarsi a una fede adulta e pensata, che voglia essere partecipe e corresponsabile della missione della Chiesa, invece che essere un passivo esecutore di direttive altrui, la lettura è determinante. Lo sviluppo di un’autentica opinione pubblica nel laicato cattolico richiede di informarsi e documentarsi.
Che cosa leggere, allora? Quali testi oggi possono contribuire a immaginare e dare inizio alla Chiesa di domani?
Non è facile orientarsi. Di qui l’idea di presentare in questa sezione una sorta di “biblioteca laicale” in cui siano selezionati e presentati libri che aiutino a formare una coscienza cristiana non clericale e impermeabile alla voce dello Spirito. Letture per vivere una “fedeltà creativa” al Vangelo e alla tradizione della Chiesa. Alla scoperta delle novità, ma senza dimenticare opere fondamentali del passato di cui è importante fare memoria per attualizzarle.
Non si tratta tanto di compiere un’operazione puramente intellettuale, quanto piuttosto di fornire strumenti per approfondire la fede, per accogliere i doni di una tradizione ricca di conoscenza, per vincere la paura di pensare, per aprire il cuore alla novità e a ciò che è stato cercato dall’altro.
I testi presentati sono suddivisi secondo categorie che corrispondono ai temi e agli interrogativi che stanno più a cuore ai Viandanti: la laicità come valore, l’identità e il ruolo del laico nella Chiesa, il rapporto tra Chiesa e potere, la riforma della Chiesa, la spiritualità laicale…
La parola scritta è un veicolo per le idee: se è viva, c’è dentro una forza di rottura e di superamento; se non c’è questa forza, questa libertas, la nostra idea si chiude in un dogmatismo oppressivo. Diceva Giovanni Vannucci: «Per essere liberi, diventiamo molto attenti a ciò che diciamo: se vi dico una parola di cui non ho sperimentato tutto il valore nella mia carne, nella mia esperienza interiore, vi imbroglio e non sono libero».(christian albini)


  •    Home | Link consigliati | Multimedia

    Blog lungo la via

    Sperare per tutti

    Blog di Christian Albini (1973-2017)

    Cerco solo di capire

    Blog di Giancarla Codrignani

    Come se non

    Blog di Andrea Grillo

    A sinistra da cristiani

    Blog di Raniero La Valle

    Blog

    di Marco Politi
    Per la liberazione e la giustizia
    Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci