28 agosto 2017

RIFORMA DELLA CHIESA E SACRE SCRITTURE DEI CRISTIANI. Corso estivo di formazione e aggiornamento

Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia

Riforma della Chiesa

e Sacre Scritture dei cristiani

Corso estivo di formazione e aggiornamento sulla Riforma del XVI secolo e le sue eredità
Val di Fassa, 28 Agosto – 1° Settembre 2017
Per informazioni e iscrizioni
direttore@centroecumenismo.it
Il corso Riforma della Chiesa e Sacre Scritture dei cristiani si propone di presentare la Riforma del XVI secolo e le sue eredità in modo da favorire una migliore conoscenza della complessità dei progetti e dei dibattiti che hanno caratterizzato la vita quotidiana dell’Europa del XVI secolo dando poi origine a una serie di istituzioni religiose, culturali e politiche che hanno determinato le vicende storiche al di là dei confini dell’Europa. In un anno, il 2017, nel quale ricorre il 500° anniversario della nascita della Riforma (1517-2017), appare particolarmente opportuno così offrire un percorso che consenta di conoscere meglio cosa è stata Riforma del XVI secolo e cosa è tuttora per la società del XXI secolo che deve confrontarsi con una dimensione multiconfessionale, multireligiosa e multiculturale.
Le lezioni frontali (24 ore) saranno tenute da Roberto Giraldo ofm (Istituto di Studi Ecumenici), Riccardo Burigana (Istituto di Studi Ecumenici), da don Andrea Malfatti (Istituto di Studi Ecumenici), Valdo Bertalot (Società Biblica in Italia) e Renato Burigana (Fondazione Giovanni Paolo II).
Accanto alle lezioni frontali sulla dimensione religiosa delle Chiese cristiane, della storia del XVI secolo, sullo stato del dialogo tra cristiani e delle traduzioni della Bibbia saranno attivati dei laboratori per delineare unità didattiche in grado di mostrare quanto è necessario conoscere la Riforma del XVI secolo per comprendere la società contemporanea.
Il corso è promosso dal Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia, in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, e l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Trento, con la Commissione Cultura del Decanato della Val di Fassa, la Fondazione Giovanni Paolo II e l’Istituto di Studi Ecumenici.
Al termine del corso verrà consegnato un certificato di partecipazione da parte dell’Istituto di Studi Ecumenici, incorporato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. Il certificato di partecipazione è valido per il riconoscimento del corso quale attività di aggiornamento per l’anno scolastico 2017-2018 e quale credito formativo nel campo degli studi teologici.
Tassa di Iscrizione 100.00 Euro

   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Sperare per tutti

Blog di Christian Albini (1973-2017)

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Blog

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci