Chi è in rete

I GRUPPI ADERENTI ALLA RETE DEI VIANDANTI

Cura della pagina di Roberto Tarasconi
La pagina viene aggiornata quando nuovi gruppi aderiscono alla Rete

Associazione amici de IL TETTO  (Napoli)
La rivista il tetto è nata a Napoli nel 1963  per iniziativa di un gruppo di giovani, credenti e non credenti, cattolici e non, uniti dall’ intento di dar vita ad uno strumento di confronto e di dialogo riguardo in particolare ai temi della Chiesa e della sua presenza nel mondo, dei rapporti tra etica e politica,  della questione meridionale.
www.edizioniesi.it/il tetto

Associazione “Amici di don Germano” (Venezia)
L’Associazione concorre a custodire le linee di impegno e ricerca portate avanti da don Germano Pattaro sul piano ecumenico, teologico e della pastorale del laicato e del matrimonio, affiancando in piena collaborazione le attività istituzionali del Centro di Studi Teologici “Germano Pattaro” .
www.amicididongermano.it

Associazione culturale Itinerari e incontri (Serra Sant’Abbondio/PU)
Fu padre Benedetto Calati a gettare le basi della costituzione dell’Associazione con la presenza di un gruppo di laici disposto ad attingere al patrimonio culturale e spirituale della comunità benedettina e a misurarsi con le domande che da sempre attraversano le persone e la società in un confronto che superasse la tradizionale distinzione tra credenti e non credenti.
www.itinerarieincontri.it

Associazione Esodo (Mestre/VE)
Esodo nasce nel 1979 dall’incontro di esperienze maturate dai Preti operai, dalle comunità di base veneziane, dai gruppi biblici. La cultura e l’azione del movimento operaio e sindacale e i fermenti post-conciliari hanno costituito un punto di riferimento per la maturazione della ricerca e testimonianza di fede.  www.esodo.net

Associazione Ore Undici (Civitella S.Paolo/RM)
l’Associazione è nata una trentina di anni fa su iniziativa di un gruppo di persone che si incontravano per la Messa delle ore 11 celebrata da don Mario De Maio. Le attività sono orientate a promuovere i valori della dignità dell’uomo, dell’integrazione, della solidarietà e fratellanza, della equità e giustizia sociale, del rispetto e della cura dell’ambiente naturale e civico.
www.oreundici.org

Casa della Solidarietà (Quarrata/PT)
Gruppo ispirato alla solidarietà fraterna con particolare attenzione al Sud del mondo. La casa è adibita ad accoglienza e convivenza; ospita corsi e seminari, conferenze, momenti di spiritualità. Organizza insieme a Rete Radiè Resch un’annuale Marcia per la giustizia e la pace.
http://www.rrrquarrata.it/

Chiccodisenape (Torino)
Chiccodisenape è una rete di gruppi nata nel 2007 per iniziativa di laici e presbiteri della diocesi di Torino.  Vuole essere voce libera e responsabile che promuove occasioni per scambiare idee, formulare proposte, dare la parola anche a chi si sente ai margini della vita ecclesiale, riattualizzando la lettera pastorale  ”Camminare insieme” di Padre Pellegrino.
http://chiccodisenape.wordpress.com/

Chiesa oggi (Parma)
Impegnato in un lavoro di approfondimento, partendo dal Concilio, per andare alle fonti del proprio essere credenti e comunità ecclesiale; di messa a fuoco della situazione culturale e socio-religiosa odierna; di attualizzare i valori della koinonia, della sinodalità, del dialogo e dell’ecumenismo.

Città di Dio (Invorio/NO)
L’associazione si propone di elaborare e promuovere la cultura religiosa; pur nascendo e operando a partire dalla visione cristiana di Dio, dell’uomo e del mondo, cerca e promuove il dialogo con le diverse confessioni religiose e laiche. Organizza incontri, seminari e convegni di studio pubblici.
http://www.cittadidio.it/

Comunità del Cenacolo ( Merano/BZ)
Comunità di base nata a Merano nel 1974 ad opera di  don Pietro Autore e di un gruppo di laici, con la finalità di favorire la preparazione e la partecipazione dei laici e  renderli protagonisti della vita ecclesiale in tutti i suoi aspetti.

Comunità di Sant’Angelo (Milano)
La comunità è nata negli anni ‘ 70 presso la Comunità dei frati minori del Convento di Sant`Angelo in Milano attorno a Padre Cesare Azimonti, con lo scopo primo di vivere piu’ consapevolmente l’Eucaristia domenicale. La comunità ha raccolto  gradatamente cristiani in ricerca e un aspetto fondante è stato il ”cammino” insieme ad alcune comunità di base dell’America latina.

Dialoghi (Lugano/ Svizzera)
Da gruppo di riflessione (1954) su temi non solo religiosi attorno alle figure di don Franco Biffi e Geo Solari alla pubblicazione (1968) della rivista “Dialoghi”  che ha riflesso diversi  orientamenti: da un’attenzione più diretta ai fatti ecclesiali , specialmente durante il Sinodo svizzero, alla esplicita  “svolta a favore dell’uomo”  (1974) e  a nuovi temi come l’ecumenismo, i diritti dell’uomo, la politica internazionale, la bioetica, l’informazione.
http://www.dialoghi.ch

Fine settimana (Verbania / VB)
Il gruppo organizza incontri di riflessione culturale-teologica con attenzione a : Parola di Dio; segni dei tempi; ecumenismo; valore della laicità; necessità di fare memoria di ogni resistenza a qualunque forma di prevaricazione dell’uomo sull’uomo. Importante rassegna stampa on-line.
http://www.finesettimana.org/pmwiki/

Fraternità degli Anawin (Roma)
Gruppo spontaneo, dal 1976, con una rete di gruppi collegati dall’amicizia e dallo stile di vita degli ‘anawim’ di cui parlano le Scritture, e cioè come persone umili, laboriose, credenti in Dio, solidali con gli altri, che vivevano di fatto le beatitudini., restando nelle condizioni comuni a tutti ma cercando di aiutarsi a vicenda a vivere e a credere.
whttp//www.anawim.eu

Galilei (Padova)
Giovani universitari cristiani che si incontrano per la lectio biblica nel confronto con la letteratura patristica. Il gruppo propone un preciso stile di lavoro intellettuale, di preghiera e di prassi politico-sociale, con attenzione a: rapporto scienza-fede, laicità, costituzione e democrazia.
http://gruppogalilei.wordpress.com/

Gruppo ecumenico donne (Verbania /VB)
Gruppo di donne cattoliche, evangeliche ed agnostiche che si incontrano per leggere insieme la Bibbia, lasciando che l’attualità, la letteratura, la storia dei popoli e la poesia dialoghino con i testi sacri. Il lavoro del gruppo trova spazio nel corso di letteratura dell’Università della Terza Età.

Gruppo per il pluralismo e il dialogo (Verona)
Il gruppo, che fa riferimento a don Luigi Adami, parroco di San Zeno di Colognola ai Colli (Verona), si è formato nel 1975 e promuove incontri annuali di riflessione e confronto su questioni di interesse ecclesiale, culturale e sociopolitico, nello spirito del pluralismo e del dialogo.

Koinonia (Pistoia)
Gruppo nato nel 1972 a Querceto (Sesto Fiorentino) come iniziativa comunitaria ecclesiale di base promossa da due Padri domenicani Tarquini e Simoni. Promuove incontri mensili di studio e di formazione, il periodico mensile “Koinonia”, Koinonia-Forum un on-line a periodicità variabile.
http://www.koinonia-online.it/

Il Concilio Vaticano II davanti a noi (Parma)
Collegato all’iniziatica di Luigi Pedrazzi “Il nostro ‘58”, si propone di tenere vivo e diffondere lo spirito del Concilio Vaticano II. Organizza incontri e conferenze.

Il filo – Gruppo laico di ispirazione cristiana (Napoli)
Il gruppo si configura principalmente per l’impegno culturale e formativo attraverso gli studi biblici e gli incontri pubblici su temi di esegesi biblica, teologia, economia, storia, scienze e tecnica, ambientali ed ecologici.
Inoltre, c’è un impegno nelle azioni di solidarietà.
http://www.ilfilo.org/

Il Gallo (Genova)
Il gruppo del Gallo si costituisce a Genova negli anni della guerra di liberazione attorno a Nando Fabro e nel gennaio 1946 dà vita al mensile Il gallo. Fedele alla chiesa, Il gallo ha espresso le proprie posizioni con molta libertà e ponendosi come strumento di dialogo fra cattolici e cristiani di altre chiese, fra credenti e non credenti.
http://www.ilgallo46.it/

Laboratorio  Sinodalità Laicale ( Milano)
Laboratorio come spazio sperimentale in cui potersi incontrare e confrontare in merito a specifiche questioni della vita ecclesiale e civile, attraverso la ricerca di un metodo di lavoro che consenta l’integrazione tra la libera coscienza (laicità) e il rispetto delle diversità (sinodalità).

L’altrapagina (Città di Castello / PG)
L’attività ruota attorno al mensile omonimo con la finalità di promuove la cultura della solidarietà e del bene comune. l’altrapagina coniuga le questioni locali con questioni di carattere nazionale e internazionale. Organizza un convegno nazionale annuale al quale partecipano relatori di spicco.
http://www.altrapagina.it/index.php

Lettera alla Chiesa fiorentina (Firenze)
Nasce dall’iniziativa di una lettera al vescovo (2007) per esprimere disagio di fronte a prese di posizione, da parte della gerarchia, sui temi “eticamente sensibili” e per chiedere che vescovo e presbiteri siano più in ascolto delle diverse esperienze e competenze di cui la Chiesa è ricca.
http://www.letterachiesafiorentina.blogspot.it/

Matrimonio (Padova)
“Matrimonio: in ascolto delle relazioni d’amore” ha raccolto nel 1975 l’eredità del “Notiziario dei Gruppi di spiritualità coniugale e familiare” (1953-1975), collegamento tra gruppi di cristiani sposati. A partire dal Vaticano II si è percepito il rischio di perdere il contatto con la realtà vissuta da tanti uomini e donne che si amano  uscendo dalla posizione di chi ha solo qualcosa da “dire agli altri” per adottare quella di chi si pone in “ascolto degli altri”.
www.rivista-matrimonio.org

NotaM (Milano)
Il gruppo nasce nel 1980 da una idea di Giorgio Chiaffarino discussa con Giulio Vaggi nell’ottobre 1979 in appoggio al   mensile Il gallo stampato a Genova.In realtà l’evoluzione immediata fu verso una riflessione sulla Scrittura che continua tuttora con la nota formula: in una mano la Bibbia e nell’altra il giornale.
http://www.notam.it/

Oggi la parola (Camaldoli / AR)
E’ l’esperienza di un gruppo di persone che da anni frequenta Camaldoli e si incontrava con dom Benedetto Calati per conversare su temi di carattere spirituale, nel segno del confronto dell’esperienza personale e collettiva con la Scrittura. Organizza due incontri nazionali (Incontro e Colloquio).
http://www.oggilaparola.altervista.org/

RomanintornoallaParola (Roma)
Gruppo spontaneo nato agli inizi del 2015 sulla base di una lunga esperienza di confronto con la Parola e di pratica della Lectio divina nella convinzione che mettersi di fronte alla Parola sia un’inesauribile fonte di crescita e di accoglienza di un nuovo sguardo sul mondo e su noi stessi.

Sostenere, non sopportare (ESSENONESSE) (Bologna)
Gruppo spontaneo che nasce a Bologna nel 2009 e la cui finalità è quella di promuovere la partecipazione in sede tanto civile quanto di comunità ecclesiale per andare coltivare coscienze capaci di pensare e costruire insieme la “polis”.  Il gruppo ha come suo strumento di comunicazione laNewsletter che esce 4 o 5 volte all’anno.
http://essenonesse.wordpress.com/

Tempi di Fraternità (Torino)
Il gruppo è nato attorno alla rivista fondata nel 1971 dal frate cappuccino Elio Celestino Taretto.Da allora il mensile ha  seguito gli avvenimenti  interessandosi a tutto ciò che si “muove” nella Chiesa: dalle comunità di base al movimento “Noi siamo chiesa”, dai gruppi di solidarietà e di impegno per il terzo mondo ai movimenti per la pace , prospettando e proponendo una fraternità che trae la sua origine dal vangelo e da Francesco d’Assisi.
http://www.tempidifraternita.it


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Sperare per tutti

Blog di Christian Albini (1973-2017)

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Blog

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci