I Viandanti si presentano

Viandanti è un’associazione di fatto, senza fini di lucro, costituita il 26 giugno 2010 a norma del Codice Civile; nello stesso tempo è un’associazione di fedeli, che secondo il Codice di Diritto Canonico “ hanno il diritto di costituire associazioni, mediante accordo privato” (Can. 299).

Viandanti è espressione di (e per) un laicato cristiano adulto che, assumendo a pieno le responsabilità che gli derivano dal Battesimo, vuole operare in modo responsabile sui temi ecclesiali e sociali.

Alcune delle motivazioni che hanno spinto a dare vita all’iniziativa sono state:

- L’esigenza di dare piena realizzazione al magistero del Concilio ecumenico Vaticano II sui laici.

- La considerazione che il laicato nella Chiesa è un soggetto debole, sia nella capacità di proposta, sia nello svolgimento dei vari ruoli che potrebbe/dovrebbe avere nella vita della Chiesa.

- La constatazione che il laicato, pur essendo una grande porzione del Popolo di Dio resta in una situazione di marginalità.

- La necessità di un laicato che sia capace di contributi qualificati e di libertà di parola (l’evangelica parresìa) nelle comunità ecclesiali e nel rapporto con la gerarchia, mentre normalmente ci si trova di fronte ad una situazione di “afonia” che priva la Chiesa della ricchezza del contributo di una sua importante componente.

Viandanti non si pone come gruppo di pressione. Intende essere una voce dell’opinione pubblica nella Chiesa, con una presa di parola libera, pubblica e per amore della Chiesa stessa, nella consapevolezza che nella Chiesa tutto ciò deve avere la natura e le modalità che, diversamente dalla politica, caratterizzano una comunità di fede.

Viandanti è retta da un Consiglio direttivo composto, per il quinquennio 2013-2018, da: Christian Albini (Crema/CR), Giancarla Codrignani (Bologna), Franco Ferrari (presidente / Parma),  Giancarlo Martini (Verbania Pallanza/VB), Marco Bertè (Parma), Roberto Tarasconi (Parma). Il compito di segretaria è affidato a Paola Pesci (Parma).

Viandanti, inoltre,  si avvale
- di un Gruppo operativo con il compito di organizzare le attività dell’Associazione e di coordinare la Rete. Il gruppo ha sede a Parma, dove ha sede l’Associazione;  ne fanno parte: Maria Luisa Basini, 
Marco Bertè, Paola Biavardi,  Rosetta Canetti, Franco Ferrari, Paola Pesci, Elisabetta Pizzi Mavilla, Luca Rovina, Fabrizio Solchi, Roberto Tarasconi e Maria Rita Vettori;
- di un Gruppo di Riflessione e Proposta con il compito di supportare dal punto di vista culturale e scientifico  le iniziative  principali dell’Associazione; ne fanno parte: Fulvio De Giorgi [storia](coordinatore), Bruna Bocchini Camaiani [storia della Chiesa], Francesco Castelli [diritto comparato];  Flavio Dalla Vecchia [bibbia], Marco Bertè [filosofia], Giannino Piana [morale]; Mariangela Regoliosi [filologia medioevale e umanistica] ; per il Consiglio direttivo dell’Associazione: Franco Ferrari e Christian Albini; per la Rete dei Viandanti: Fabrizio Filiberti (Associazione Città di Dio – Invorio/NO) e Ugo Basso (Il Gallo).




   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Sperare per tutti

Blog di Christian Albini (1973-2017)

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Blog

di Marco Politi
Per la liberazione e la giustizia
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci