31 maggio 2019

“CAMMINANDO S’APRE IL CAMMINO”. Terzo weekend per cristiani LGBT

Progetto Gionata

invita

31 maggio-2 giugno 2019

a Sestri Levante

Weekend per cristiani LGBT, i loro genitori

e gli operatori pastorali

Camminando s’apre cammino”, è il titolo del terzo weekend per cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano. Da venerdì 31 giugno al 2 giugno 2019, giungeranno da tutt’Italia a Sestri Levante (Liguria), per conoscersi e confrontarsi, alternando momenti di preghiera, laboratori di discussione a passeggiate naturalistiche, vero balsamo per l’anima.
Dopo l’esperienza di Assisi e Bocca di Magra quest’anno abbiamo scelto di fare tappa, ancora una volta, in una realtà di mare, a Sestri Levante, situata in Liguria, tra “due mari” perchè separa le acque della bellissima Baia delle Favole da quelle della Baia del Silenzio.

I luoghi di Sestri Levante ci aiuteranno a percorrere insieme un cammino di spiritualità della riconciliazione, in cui ognuno di noi sarà invitato “a leggere la propria storia; ad aderire con libertà e responsabilità alla propria chiamata battesimale; a riconoscere il desiderio di appartenere e contribuire alla vita della comunità; a discernere le migliori forme per realizzarlo” riscoprendo insieme che “esistono già in molte comunità cristiane cammini di accompagnamento nella fede di persone omosessuali” (Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani 2018, n.150)

Ci accompagneranno nel nostro andare le riflessioni sulla Parola alcuni biblisti, preti e suore impegnati da anni nella pastorale con le persone LGBT e i loro genitori.

LE DATE: dal pomeriggio di venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019. L’arrivo e la registrazione è prevista dalle 14.00 alle 16.30 di venerdì 31 maggio; la tre giorni termina con la messa e il pranzo finale delle 13.00 domenica 2 giugno 2019.

I LUOGHI: Saremo ospiti di una villa immersa nel verde dotata di parcheggio interno e facilmente raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria.

Sestri Levante (in provincia di Genova) dista in auto da Genova: 46 minuti (52 km); da Firenze: 2 ore (185 km); da Bologna: 2 ore e 36 (251 km); da Torino: 2 ore e 30 (224 km); da Milano: 2 ore e 22 minuti (189 km); da Parma: 3 ore e 31 minuti (360 km); da Roma: 4 ore e 25 minuti (458)

POSTI DISPONIBILI: Ci sono camere singole (poche) e camere da due, tre e quattro letti. Ogni stanza è completa di tutto saponi e lenzuola. Si prega di specificare eventuali allergie e intolleranze. I prezzi sono tutti con pensione completa (pernotto+colazione+pranzo e cena). Le camere saranno assegnate sino a esaurimento. Chi vuole stare in camera con il coniuge o con altri partecipanti lo deve specificare al momento dell’iscrizione on line.

COSTI: I costi comprendono la PENSIONE COMPLETA (pernotto e pasti da Venerdì pomeriggio a Domenica a pranzo), i materiali e le pubblicazioni omaggio che verranno fornite a tutti i partecipanti. La quota d’iscrizione cambia a seconda del proprio reddito, per aiutare cosi gli studenti e i disoccupati a pagare meno. Chi ha problemi finanziari lo faccia sapere, cercheremo di venirgli incontro come possiamo.

TARIFFA A: 80 euro, per chi é studente, disoccupato o ha un reddito mensile fino a 600 euro;
TARIFFA B: 120 euro per chi ha un reddito mensile fino a 1500 euro
TARIFFA C: 170 euro per chi ha un reddito mensile oltre 1500 euro

Chi desidera una CAMERA SINGOLA paga un supplemento di 20 euro.

Chi Soggiorna solo venerdì-Sabato o Sabato-Domenica ha uno sconto di 20 euro, non paga i pasti che non farà, ma deve pagare la camera che comunque gli viene prenotata per due giorni.

E’ richiesto a tutti un acconto di 20 euro.

LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 15 Maggio 2019, basta compilare il modulo on linedisponibile su https://goo.gl/8D2mRj , dopo aver avuto la conferma via mail, bisogna versare la caparra di 20 euro, il resto sarà saldato all’arrivo. La caparra in caso di disdetta non sarà restituita.
Gli acconti devono essere versati sul conto corrente dell’Associazione La Tenda di Gionata all’IBAN IT02L0335901600100000159808 (Banca Prossima) indicando sempre nella causale “INCONTRO SESTRI” e “Nome e Cognome del partecipante”.

Al momento dell’iscrizione on line chiediamo anche di esprimere il proprio gradimento sul tipo di momenti di fraternità da vivere insieme, e a quali progetti di volontariato si vogliono destinare gli eventuali avanzi di cassa dell’iniziativa.

LE ISCRIZIONI SARANNO EFFETTUATE SINO AL TERMINE DEI POSTI DISPONIBILI

Vi aspettiamo. Tutti sono invitati

Per ogni informazione contattare l’associazione La tenda di Gionata all’indirizzo tendadigionata@gmail.com

Gesù che era povero ci ha lasciato due cose che sono importanti, due, due, due: vi lascio la mia pace e vi do la mia gioia che nessuno potrà togliervi, nessuno! Neanche i missili, neanche le bombe, nessuno vi toglierà questa gioia, nessuno, nessun forza perchè la gioia è di dentro, non viene di fuori. Nasce dal nostro io, dal nostro io vero, nel nostro io vero, non nell’io narcisista. Quindi vedete in fondo siamo due che ci guadagnamo quando ci incontriamo, quando incontriamo l’io asimmmetrico: lui e me, è reciproca la salvezza. Lui mi dà la salvezza ed io cerco di dargli la vita”.   Arturo Paoli (Lucca, 30 novembre 1912 – 13 luglio 2015)


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Il Blog

di Luigi Accattoli

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Il Romano Osservatore

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci