18 maggio 2019

UOMINI E DONNE IN CAMMINO: ALLE RADICI DELLE VIOLENZE. Presupposti antropologici e storia di autocoscienza, prevenzione e trasformazione

Manifesto 4 Ottobre – Brindisi

invita

sabato 18 maggio  – ore 17.30
nella sala conferenze del secondo piano
a Palazzo Nervegna a Brindisi

Gabriella Falcicchio, ricercatrice dell’Università di Bari ed esponente del Movimento nonviolento di Puglia,
e Beppe Pavan, fondatore del gruppo Uomini in Cammino a Pinerolo nonchè presidente dell’associazione Liberi dalla Violenza che si prende cura di uomini che agiscono violenza sulle donne, discuteranno sul tema

UOMINI E DONNE IN CAMMINO: ALLE RADICI DELLE VIOLENZE.

Modererà l’incontro Cinzia Mondatore, magistrata e componente del gruppo Manifesto-4-Ottobre che ha organizzato l’evento.

 

L’iniziativa si propone di andare alle radici delle violenze tra i sessi. Si muoverà dai presupposti antropologici che nel corso dei millenni e soprattutto nell’età moderna fungono da premesse implicite, da silenziosi postulati rispetto alla donna, con particolare riferimento al suo corpo e al corpo generativo, per arrivare alla contemporaneità e alla violenza particolare che la società costruita intorno all’imperativo capitalistico agisce sulle donne (e anche sugli uomini).

Si narreranno poi la storia, le forme e il senso di una esperienza di autocoscienza maschile, cominciata 26 anni fa: autocoscienza, auto mutuo aiuto, prevenzione della violenza, cambiamento delle modalità maschili di stare al mondo e nelle relazioni, trasformazione come conversione a cui ci chiama il messaggio evangelico realizzata attraversi la relazione con le  donne del femminismo e della differenza che hanno aperto la porta a questi uomini.

 

Per info: Maurizio Portaluri

3485123872


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Il Blog

di Luigi Accattoli

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Il Romano Osservatore

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci