KAIROS ITALIA

Koinonia_1_2018

 

La rivista “Koinonia” di Pistoia, che aderisce alla Rete dei Viandanti, ha maturato l’idea di dare vita a Kairos Italia, come indicazione di risposta all’istanza di dare continuità e diffusione allo spirito del Convegno di Roma del 2 dicembre 2017 “Ma viene un tempo ed è questo”, promosso da Chiesa di tutti Chiesa dei poveri.

Kairos è il “momento opportuno”, è il tempo favorevole in cui Dio agisce. Nell’ambito del Convegno romano, una nuova opportunità è stata individuata nell’avvento di papa Francesco, come passaggio ad un “cambiamento d’epoca” e come chiamata alla predicazione del vangelo “sine glossa”.

Volendo muoverci su questa linea, non c’è da fare ricorso a qualcosa di definito e di programmato secondo prassi convenzionali, ma c’è solo da rimanere orientati verso un orizzonte aperto, in cui la traiettoria “vangelo” viene ad incrociare il Paese-Italia come kairos o come provocazione favorevole da cogliere per un ripensamento e per una ricollocazione della Chiesa nel suo insieme dentro la nostra storia ed il nostro futuro.

Forse l’intento di fondo potrebbe essere espresso anche in questo modo: se esiste una teologia relativa al paese x o y, c’è o è possibile una teologia – e cioè un modo di pensare e praticare la fede evangelica – relativa allo stato di cose e alle vicende del nostro Paese? Dove appunto la situazione storico-culturale e socio-religiosa interpellano la fede della Chiesa che è in Italia ed entrano nella formazione di una nuova coscienza cristiana degli italiani.

Viandanti, in parallelo a “Koinonia” apre questo spazio di dibattito per il discernimento dei segni di questo kairos che si possono cogliere nella e per la vita della Chiesa e del nostro paese; il tutto da comporre collettivamente sotto l’ispirazione e la visione di una chiesa evangelica che ci porti al di là di una “cristianità” ridotta ormai ad involucro.

Gli interventi, che verranno pubblicati sia nel sito sia su Koinonia,  si possono inviare a una delle seguenti caselle di posta elettronica:
viandanti.stampa@gmail.com
mensile.koinonia@gmail,com

1. Introduzione [ABS]

2. A partire da “Ma viene un tempo ed è questo”
a) Simoni A.B. Ripartire da Roma verso Kairos Italia
b) Ruggieri G.Adesso è l’ora di manifestare il Vangelo
c) Castagnaro M.Una possibile proposta operativa 

3. Gli altri Kairos
a) Kairos Palestina 
→ →  Testo documento  (2009)
→ →  Un grido di fede per una nuova teologia (Commento di Geries S. Khoury)

b) Kairos Sudafrica [in allestimento]
→ → Testo documento (1985)
→ →

4. Nella prospettiva del Kairos Italia [in allestimento]
Simoni A.B.Quasi un manifesto per Kairos Italia (da Koinonia-Forum, 26.2.18)

5. Cantiere Kairos Italia / Discussione [in allestimento]

 

 


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Il Blog

di Luigi Accattoli

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Il Romano Osservatore

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci