ESODO

esodo striscia

Siamo uomini e donne che – pur nella consapevolezza delle reciproche diversità – talvolta faticosamente, ma sempre fraternamente, camminano insieme. Nasciamo alla fine degli anni settanta quando, dal fecondo incontrarsi delle esperienze dei preti operai, dei cristiani delle comunità di base veneziane e dei gruppi biblici, si diede vita all’associazione Esodo.

Come nell’Esodo veterotestamentario, dove la lotta di liberazione di Israele dalla schiavitù verso la Terra Promessa che non viene però mai posseduta, così siamo convinti che la libertà non viene dall’ideologia né dal potere, ma da una chiamata che esige sempre di uscire dalle certezze e dai possessi e ritornare nelle strade con i beati che cercano la giustizia.

 I nostri percorsi cercano perciò di smontare le maschere idolatriche che fanno religiosa la politica e politica la religione, oggi sempre più in nome dell’ideologia dell’interesse individuale. In questa direzione abbiamo continuamente cercato di ascoltare/usare le parole in quanto aperte, interrogative, narrative, capaci di creare dialogo e comunicazione, di rinviare a verità non esclusive e negatrici di altre verità. Per questo soprattutto nell’ultima fase abbiamo aperto le nostre parole allo scambio con nuovi linguaggi, non solo quelli della tradizione ebraico-cristiana occidentale, ma di altre religioni, spiritualità e culture, anche quelle che attraversano la morte della religione.

Il frutto del nostro Esodo si concretizza nell’omonima rivista trimestrale, in un sito e in una newsletter che periodicamente inviamo a chiunque ne faccia richiesta.

indirizzo del sito: www.esodo.net


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Il Blog

di Luigi Accattoli

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Il Romano Osservatore

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci