Home > Per l’armonia: tra oriente e occidente. Etiche e religioni, per la convivenza

Per l’armonia: tra oriente e occidente. Etiche e religioni, per la convivenza

Data: 16 Gennaio 2020

Ciclo di incontri DOVE VA LA MORALE?

promosso da Facoltà Teologica del Triveneto e Fondazione Lanza

in collaborazione con la Formazione all’impegno socio-politico della Diocesi di Padova

VIVERE INSIEME, NELLA CITTÀ PLURALE

Etiche e religioni, per la convivenza

28 novembre e 12 dicembre 2019

12 gennaio e 20 febbraio 2020, ore 17-19

Facoltà Teologica del Triveneto – aula tesi
Padova, via del Seminario 7

 

Vivere insieme, nella città plurale. Etiche e religioni, per la convivenza è il titolo del nuovo ciclo di incontri sui temi etici Dove va la morale? promosso da Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza e Formazione all’impegno socio-politico della Diocesi di Padova.

Il percorso di riflessione, incentrato sulla presenza plurale delle religioni e sulle sfide che questa lancia per la crescita dell’ethos civile, è articolato in quattro appuntamenti, che si svolgeranno da novembre a febbraio.

Per l’armonia: tra oriente e occidente
è il tema del terzo incontro, in programma giovedì 16 gennaio 2020, con un dialogo fra Swamini Hamsananda Giri (Unione induista italiana, Monastero Altare – SV) e Massimo Raveri (Università Cà Foscari Venezia e Istituto di Studi ecumenici San Bernardino); coordina Simone Morandini (Fondazione Lanza e Facoltà teologica del Triveneto).

Giovedì 20 febbraio il ciclo si concluderà con i contributi di Pier Davide Guenzi (presidente Atism-Associazione teologica italiana per lo studio della morale e direttore Istituto superiore di Scienza religiose di Novara) e Giulio Osto (Facoltà teologica del Triveneto e Collegio universitario Gregorianum) su L’etica nella città plurale: suggestioni etiche e teologiche; coordina Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza).

 

Gli incontri sono aperti a tutti e l’ingresso è libero.

Sono invitati a partecipare, in particolare, operatori pastorali, studenti e docenti interessati al dialogo interreligioso (in particolare insegnanti di religione cattolica) e i cultori della riflessione morale.

 

Tutti gli incontri si terranno nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7, Padova) dalle ore 17 alle 19.

 

Per informazioni:

Facoltà Teologica del Triveneto segreteria@fttr.it; 049-664116

Fondazione Lanza info@fondazionelanza.it; 049-8756788