- Viandanti - https://www.viandanti.org/website -

Incontro con Casa Madonna dell’Uliveto

L’iniziativa “Incontri fraterni”, che organizziamo quando ce n’è offerta l’opportunità, ci ha portati questa volta ad incontrare la direzione, alcuni operatori e volontari dell’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto in Montericco di Albinea (RE); una struttura per persone in fase avanzata di malattia sostenuta, nella gestione, da una concezione della vita e della cura rispettosa della persona e delle sue relazioni. Un prendersi cura fatto di competenza e di grande umanità, che è anche una testimonianza silenziosa.
L’incontro ci ha offerto l’occasione di confrontarci sul fine vita, un tema delicato e oggi controverso sul quale tutti abbiamo bisogno di essere illuminati.

Ci siamo fermati nella Casa per l’intera giornata, godendo di una bella ospitalità. Quattro sono stati i momenti che abbiamo vissuto: un intenso scambio nella mattinata, arricchito dalla testimonianza di alcuni volontari e dalla proiezione di due filmati (Il posto delle rose; Vivere, amare, sperare); la condivisione della mensa; la presentazione delle opere di Marko I. Rupnik; a conclusione, un momento di preghiera propostoci dalla direzione dell’Hospice.

L’iniziativa a numero chiuso (20) ha visto la partecipazione di 17 tra soci e amici di Viandanti.

Scheda su casa Madonna dell’Uliveto

Saluto dei Viandanti

• Storia e filosofia dell’Hospice [in allestimento]

Dove abita la bellezza / Le opere di M. I. Rupnik all’Hospice

• Una preghiera per salutarci [in allestimento]