Home > La Rete > Edicola delle riviste in Rete > Koinonia

Koinonia

koinonia-ter

Koinonia è un periodico mensile, aperto a tutti, con cui si intende servire e perseguire, nella collaborazione e nella ricerca comune gli scopi propri insiti nel nome stesso.

Dal verbo greco koinonè – aver parte, partecipare- , koinonia indica la comunione, l’intimo legame e la relazione fraterna degli uomini tra di loro: si tratta di una relazione umana giuridico-sociologica di solidarietà, di corresponsabilità, di partecipazione che esprime una azione comune o il comune possesso di una cosa. Nel greco classico è riferita anche alla relazione tra la divinità e gli uomini.

In campo cristiano è usata per indicare il modo di vivere, gli atteggiamenti, le situazioni reciproche dei cristiani tra di loro e nella loro comune dipendenza in rapporto a Cristo. In questo contesto significa comunione di cuori e di beni, partecipazione ai bisogni dei fratelli, comunanza di vedute; ma soprattutto comunione con Cristo, partecipazione al suo corpo e al suo sangue, al suo Spirito, alle sue sofferenze, l’ansia apostolica, al perdono dei peccati, alla speranza di resurrezione.