Cosa avviene nelle altre confessioni cristiane
Webinar di “UTC 2. UNITI VERSO IL CAMBIAMENTO 2”
La religione può giocare un ruolo considerevole nel modo in cui le persone interpretano orientamenti e identità di genere, da questa consapevolezza nascono i webinar on line di “UTC 2. UNITI VERSO IL CAMBIAMENTO 2” (UTC 2 United towards the change 2), un progetto curato da AGEDO (associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*,) e realizzato col contributo del Consiglio d’Europa.
Ci rsaranno 5 appuntamenti on line, tra ottobre e dicembre 2021, ogni intervento sarà tradotto in tempo reale in italiano ed in inglese. Tra i relatori ci saranno ministri di culto, teologi, genitori credenti con i loro figli LGBT, e realtà associative italiane ed europee di diverse confessioni cristiane, ebraiche e islamiche.
Sarà un’opportunità di formazione e per capire meglio le intersezioni tra religione, orientamento, e identità di genere per sviluppare un’occasione di crescita personale per un approccio più inclusivo a questi temi. Un report digitale e altro materiale informativo saranno disponibili online.
I webinar saranno accessibili gratuitamente previa registrazione on line. I posti sono limitati.
Altre info su https://www.agedonazionale.org/utc2/. Ti aspettiamo. Ascolta queste voci, sii protagonista del cambiamento in corso nelle comunità di credenti in Italia e in Europa.
I TEMI E I RELATORI DEI DIVERSI WEBINAR:
Giovedì 18 novembre 2021, ore 17.30 – Cosa avviene nelle altre confessioni cristiane
Le posizioni della Chiesa romana cattolica sull’affettività LGBT+. Francesco Lepore, capo-redattore di Gay News
Persone LGBT+ e amore cristiano. Aristide Fumagalli, professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e presbitero
L’importanza della formazione degli operatori pastorali per una visione inclusiva delle persone LGBT+. Giuseppe Piva, sacerdote gesuita
Il cammino pastorale per le persone LGBT+. Gian Luca Carrega, docente presso la Facoltà Teologica di Torino e presbitero
(GRAN BRETAGNA) Sono tutti benvenuti: approcci pastorali con i cattolici LGBT+ in Inghilterra e Galles. Martin Pendergast, assistente sociale ed ex membro della comunità carmelitana e referente dell’LGBT Catholics Westminster Pastoral Council (Pastorale LGBT della Diocesi dattolica di Westminster – Londra)
“La violenza non appartiene a Dio”, un’analisi delle Scritture sacre relativamente a identità di genere e orientamento sessuale. Antonio De Caro, scrittore e docente, autore del saggio “La violenza non appartiene a Dio” (2020, Editore: Etabeta)
