Home > La Rete > Chi è in Rete

Chi è in Rete

I GRUPPI ADERENTI ALLA RETE DEI VIANDANTI

Cura della pagina di Roberto Tarasconi
La pagina viene aggiornata quando nuovi gruppi aderiscono alla Rete

 

AMICI DI DON GERMANO / Venezia

L’Associazione concorre a custodire le linee di impegno e ricerca portate avanti da don Germano Pattaro sul piano ecumenico, teologico e della pastorale del laicato e del matrimonio, affiancando in piena collaborazione le attività istituzionali del Centro di Studi Teologici “Germano Pattaro” .
 

ASSOCIAZIONE OSPEDALE DA CAMPO / Città di Castello (PG)

Costituitasi nel 2015 con lo scopo di "promuovere iniziative secondo l’immagine che Papa Francesco attribuisce alla Chiesa" e di far sì che "la Chiesa locale si prenda cura di ogni ferita".
Sito web: www.ospedaledacampocdc.it
Profilo facebook: https://www.facebook.com/ospedaledacampo

CAMMINARE INSIEME / Trieste

Il Gruppo, costituito nel 2016 a partire dalla condivisione di un disagio per la realtà della Chiesa locale, è formato da laici e laiche provenienti  da parrocchie, gruppi, movimenti oltre ad alcuni sacerdoti diocesani.

CASA DELLA SOLIDARIETA' / Quarrata (Pistoia)

Gruppo ispirato alla solidarietà fraterna con particolare attenzione al Sud del mondo. La casa è adibita ad accoglienza e convivenza; ospita corsi e seminari, conferenze, momenti di spiritualità. Organizza insieme a Rete Radiè Resch un’annuale Marcia per la giustizia e la pace.
http://www.rrrquarrata.it/

CHICCO DI SENAPE / Torino

Chiccodisenape è una rete di gruppi nata nel 2007 per iniziativa di laici e presbiteri della diocesi di Torino. Vuole essere voce libera e responsabile che promuove occasioni per scambiare idee, formulare proposte, dare la parola anche a chi si sente ai margini della vita ecclesiale, riattualizzando la lettera pastorale ”Camminare insieme” di Padre Pellegrino.
http://chiccodisenape.wordpress.com/

CHIESA OGGI / Parma

Impegnato in un lavoro di approfondimento, partendo dal Concilio, per andare alle fonti del proprio essere credenti e comunità ecclesiale; di messa a fuoco della situazione culturale e socio-religiosa odierna; di attualizzare i valori della koinonia, della sinodalità, del dialogo e dell’ecumenismo.

CITTA' DI DIO / Invorio (Novara)

L’associazione si propone di elaborare e promuovere la cultura religiosa; pur nascendo e operando a partire dalla visione cristiana di Dio, dell’uomo e del mondo, cerca e promuove il dialogo con le diverse confessioni religiose e laiche. Organizza incontri, seminari e convegni di studio pubblici.
http://www.cittadidio.it/

COMUNITA' DEL CENACOLO / Merano (Bolzano)

Comunità di base nata a Merano nel 1974 ad opera di don Pietro Autore e di un gruppo di laici, con la finalità di favorire la preparazione e la partecipazione dei laici e renderli protagonisti della vita ecclesiale in tutti i suoi aspetti.

COMUNITA' DI SANT'ANGELO / Milano

La comunità è nata negli anni ‘ 70 presso la Comunità dei frati minori del Convento di Sant`Angelo in Milano attorno a Padre Cesare Azimonti, con lo scopo primo di vivere piu’ consapevolmente l’Eucaristia domenicale. La comunità ha raccolto gradatamente cristiani in ricerca e un aspetto fondante è stato il ”cammino” insieme ad alcune comunità di base dell’America latina.

COMUNITA’ CRISTIANA DI VIA GERMANASCA / Torino

La comunità cristiana di via Germanasca è nata nel 1973 nel quartiere Borgo San Paolo (caratterizzato, allora, da una forte presenza popolare e operaia) durante l’episcopato di Michele Pellegrino. Una esperienza di chiesa - da lui incoraggiata - che non avesse le caratteristiche di una parrocchia, ma che fosse un tentativo di costruire un percorso di ricerca di fede fortemente legata alla vita, con la gente che abitava su quel territorio.

DIALOGHI / Lugano (Svizzera)

Da gruppo di riflessione (1954) su temi non solo religiosi attorno alle figure di don Franco Biffi e Geo Solari alla pubblicazione (1968) della rivista “Dialoghi” che ha riflesso diversi orientamenti: da un’attenzione più diretta ai fatti ecclesiali , specialmente durante il Sinodo svizzero, alla esplicita “svolta a favore dell’uomo” (1974) e a nuovi temi come l’ecumenismo, i diritti dell’uomo, la politica internazionale, la bioetica, l’informazione.
https://issuu.com/dialoghi

ESODO / Mestre (Venezia)

Esodo nasce nel 1979 dall’incontro di esperienze maturate dai Preti operai, dalle comunità di base veneziane, dai gruppi biblici. La cultura e l’azione del movimento operaio e sindacale e i fermenti post-conciliari hanno costituito un punto di riferimento per la maturazione della ricerca e testimonianza di fede.
esodoassociazione.it

FINE SETTIMANA / Verbania

Il gruppo organizza incontri di riflessione culturale-teologica con attenzione a : Parola di Dio; segni dei tempi; ecumenismo; valore della laicità; necessità di fare memoria di ogni resistenza a qualunque forma di prevaricazione dell’uomo sull’uomo. Importante rassegna stampa on-line.
http://www.finesettimana.org/pmwiki/

FRATERNITA' DEGLI ANAWIM / Roma

Gruppo spontaneo, dal 1976, con una rete di gruppi collegati dall’amicizia e dallo stile di vita degli ‘anawim’ di cui parlano le Scritture, e cioè come persone umili, laboriose, credenti in Dio, solidali con gli altri, che vivevano di fatto le beatitudini., restando nelle condizioni comuni a tutti ma cercando di aiutarsi a vicenda a vivere e a credere. 

GRUPPO DAVIDE / Parma

Gruppo spontaneo che dal 2015 coordina accoglienza, aiuto e confronto con le famiglie che al proprio interno hanno persone con orientamento omosessuale ed è attento alla ricerca teologica e alle esperienze delle comunità cristiane in ascolto dei “segni dei tempi”.

GRUPPO ECUMENICO DONNE / Verbania

Gruppo di donne cattoliche, evangeliche ed agnostiche che si incontrano per leggere insieme la Bibbia, lasciando che l’attualità, la letteratura, la storia dei popoli e la poesia dialoghino con i testi sacri. Il lavoro del gruppo trova spazio nel corso di letteratura dell’Università della Terza Età.

GRUPPO PER IL PLURALISMO E IL DIALOGO / Colognola ai Colli (Verona)

Il gruppo, che fa riferimento a don Luigi Adami, parroco di San Zeno di Colognola ai Colli (Verona), si è formato nel 1975 e promuove incontri annuali di riflessione e confronto su questioni di interesse ecclesiale, culturale e sociopolitico, nello spirito del pluralismo e del dialogo.

IL FILO / Napoli

Il gruppo si configura principalmente per l’impegno culturale e formativo attraverso gli studi biblici e gli incontri pubblici su temi di esegesi biblica, teologia, economia, storia, scienze e tecnica, ambientali ed ecologici. Inoltre, c’è un impegno nelle azioni di solidarietà.
http://www.ilfilo.org/

IL FOGLIO / Torino

Il mensile il foglio nasce nel febbraio 1971 nell’area dei “cattolici del dissenso” per sostenere nella chiesa locale lo spirito del Concilio Vaticano II. Fin dall’inizio i nostri interessi e contenuti non riguardano solo la vita ecclesiale, ma anche la vita civile, nella città di Torino, nel nostro paese e di fronte ai grandi problemi del mondo attuale.
www.ilfoglio.info

IL GALLO / Genova

Il gruppo del Gallo si costituisce a Genova negli anni della guerra di liberazione attorno a Nando Fabro e nel gennaio 1946 dà vita al mensile Il gallo. Fedele alla chiesa, Il gallo ha espresso le proprie posizioni con molta libertà e ponendosi come strumento di dialogo fra cattolici e cristiani di altre chiese, fra credenti e non credenti.
http://www.ilgallo46.it/

IL GIBBO / Gubbio (PG)

Anche dopo la morte del suo fondatore,  Don Angelo Maria Fanucci, il gruppo continua gli incontri per la lectio settimanale.

IL GRANELLO DI SENAPE / Pistoia

Associazione di volontariato con finalità sociali che nasce nel 1994 da un gruppo di incontro della parrocchia di S. Alessio a Pistoia per collaborare all’accoglienza dei minori e l' approfondimento delle tematiche riguardanti il dialogo interculturale e interreligioso.

IN CAMMINO:
PER LE RIFORME DI PAPA FRANCESCO / Messina

Si tratta di una pagina Facebook che nasce nel 2021 per iniziativa di un piccolo gruppo di cattolici, con lo scopo di contribuire a promuovere l’azione pastorale di Papa Francesco.
Sito web: https://incamminoperleriformedipapafrancesco.wordpress.com/ 
Profilo facebook: www.facebook.com/incamminoperleriformedipapafrancesco

IN DIALOGO / Quarrata (Pistoia)

È il periodico nazionale della Rete Radiè Resch. Nasce nel 1985 a sostegno dell’informazione sullo sfruttamento dei popoli del Sud del mondo in particolare l’America Latina. Promuove  eventi, convegni, e, da 25 anni, la Marcia per la Giustizia.
http://wwww.rrrquarrata.it

ITINERARI E INCONTRI / Serra Sant'Abbondio (Pesaro e Urbino)

Fu padre Benedetto Calati a gettare le basi della costituzione dell’Associazione con la presenza di un gruppo di laici disposto ad attingere al patrimonio culturale e spirituale della comunità benedettina e a misurarsi con le domande che da sempre attraversano le persone e la società in un confronto che superasse la tradizionale distinzione tra credenti e non credenti.
http://www.itinerarieincontri.it

KOINONIA / Pistoia

Gruppo nato nel 1972 a Querceto (Sesto Fiorentino) come iniziativa comunitaria ecclesiale di base promossa da due Padri domenicani Tarquini e Simoni. Promuove incontri mensili di studio e di formazione, il periodico mensile “Koinonia”, Koinonia-Forum un on-line a periodicità variabile.
http://www.koinonia-online.it/

L' ALTRAPAGINA / Città di Castello (Perugia)

L’attività ruota attorno al mensile omonimo con la finalità di promuove la cultura della solidarietà e del bene comune. l’altrapagina coniuga le questioni locali con questioni di carattere nazionale e internazionale. Organizza un convegno nazionale annuale al quale partecipano relatori di spicco.
http://www.altrapagina.it/index.php

MANIFESTO 4 OTTOBRE / Brindisi

Nasce nel 2014 su iniziativa di 6-8 laici di Brindisi che da anni nelle loro scelte di vita cercano di fare riferimento al Vangelo e alla Costituzione italiana. Da cristiani e laici ci siamo trovati uniti da un bisogno e da un disagio: il bisogno di riflettere sulla attuale vita e situazione della nostra chiesa.
www.manifesto4ottobre.blog 

NOTAMilano (NOTAM) / Milano

Il gruppo nasce nel 1980 da una idea di Giorgio Chiaffarino discussa con Giulio Vaggi nell’ottobre 1979 in appoggio al mensile Il gallo stampato a Genova.In realtà l’evoluzione immediata fu verso una riflessione sulla Scrittura che continua tuttora con la nota formula: in una mano la Bibbia e nell’altra il giornale.
http://www.notam.it/

OGGI LA PAROLA / Camaldoli (Arezzo)

E’ l’esperienza di un gruppo di persone che da anni frequenta Camaldoli e si incontrava con dom Benedetto Calati per conversare su temi di carattere spirituale, nel segno del confronto dell’esperienza personale e collettiva con la Scrittura. Organizza due incontri nazionali (Incontro e Colloquio).
http://www.oggilaparola.altervista.org/

ORE UNDICI / Civitella S.Paolo (Roma)

l’Associazione è nata una trentina di anni fa su iniziativa di un gruppo di persone che si incontravano per la Messa delle ore 11 celebrata da don Mario De Maio. Le attività sono orientate a promuovere i valori della dignità dell’uomo, dell’integrazione, della solidarietà e fratellanza, della equità e giustizia sociale, del rispetto e della cura dell’ambiente naturale e civico.
http://www.oreundici.org

PAROLA&PAROLE / Lugano (Svizzera)

“Parola&parole” (rivista quadrimestrale) è, sin dalla sua fondazione (15.1.2003), il periodico ufficiale dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana.
La rivista contiene articoli di approfondimento e riflessione esegetico-ermeneutica, informazioni bibliografiche e notizie circa le varie iniziative di studio e lettura della Bibbia organizzate nel territorio della Svizzera italiana e altrove.
Sito: https://absi.ch/new/

PER UNA CHIESA DIVERSA / Gubbio (PG)

Gruppo spontaneo di ricerca e confronto su vari aspetti della vita della Chiesa in rapporto alle tematiche sollecitate dalla contemporaneità.

ROMANINTORNOALLAPAROLA / Roma

Gruppo spontaneo nato agli inizi del 2015 sulla base di una lunga esperienza di confronto con la Parola e di pratica della Lectio divina nella convinzione che mettersi di fronte alla Parola sia un’inesauribile fonte di crescita e di accoglienza di un nuovo sguardo sul mondo e su noi stessi.

TEMPI DI FRATERNITA' / Torino

Il gruppo è nato attorno alla rivista fondata nel 1971 dal frate cappuccino Elio Celestino Taretto.Da allora il mensile ha seguito gli avvenimenti interessandosi a tutto ciò che si “muove” nella Chiesa: dalle comunità di base al movimento “Noi siamo chiesa”, dai gruppi di solidarietà e di impegno per il terzo mondo ai movimenti per la pace , prospettando e proponendo una fraternità che trae la sua origine dal vangelo e da Francesco d’Assisi.
http://www.tempidifraternita.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici da parte nostra. [ info ]

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi