Home > La Rete > Chi è in Rete > Gruppo DAVIDE / Parma

Gruppo DAVIDE / Parma

1. Breve storia
Il gruppo è nato nel 2015 in seguito all’intervento del dott. Corrado Contini che, in una assemblea diocesana in Cattedrale, alla presenza del Vescovo, aveva espresso con franchezza il proprio rammarico per il fatto che un ragazzo gay avesse abbandonato proprio in quei giorni la chiesa cattolica da cui si era sentito rifiutato, per approdare alla chiesa valdese. Sollecitati da quell’intervento, alcuni genitori hanno cominciato ad incontrarsi per mettere in comune la propria esperienza e per riflettere sulla mancanza di accettazione nella comunità cattolica di Parma dei propri figli con orientamento omosessuale.

2. Aspetti istituzionali
Il Gruppo DAVIDE è un gruppo spontaneo che vede nell’iniziatore la figura di coordinamento. Le diverse iniziative sono assunte di comune accordo e svolte secondo le diverse disponibilità

3. Finalità prevalenti
Accoglienza, aiuto e confronto con le famiglie che al proprio interno hanno persone con orientamento omosessuale, cercando di attivare quella attenzione sottolineata al n. 250 di Amoris Laetitia. Il gruppo è quindi estremamente attento alla ricerca teologica e alle esperienze delle comunità cristiane in Italia e nelle diverse parti del mondo, in ascolto dei “segni dei tempi”, per poter dare il proprio contributo nell’accompagnamento alle famiglie, “affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita” (AL n. 250).

4. Attività e strumenti
Riunioni orientativamente mensili per condivisione e confronto. Partecipazione e testimonianza alle iniziative proposte da diverse associazioni italiane. Contatti con altri gruppi di genitori e di persone LGBT credenti presenti in Italia.
Dialogo e accoglienza con famiglie in difficoltà provenienti, in generale, da diocesi diverse. Saltuaria organizzazione di incontri/conferenze.

5. Anagrafe
Referente/i: Giuliano Vallara
E-mail: gruppodavideparma@gmail.com