Un cuore aperto al mondo intero
SULL’ENCICLICA “FRATELLI TUTTI”
UN WEBINAR SULL’ENCICLICA “FRATELLI TUTTI”
La pandemia impedisce gli incontri personali e culturali, ma si può trovare nuovi mezzi per continuare a pensare e a riflettere insieme sui temi decisivi che ci propone questa meravigliosa enciclica di papa Francesco.
Per questo da un gruppo di adulti della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio di Mestre, con la collaborazione del Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, è nato il desiderio di dar vita a un percorso di approfondimento dell’enciclica Fratelli tutti. Naturalmente il percorso avverrà sotto forma di “webinar”, in collegamento telematico, ma si potrà comunque lavorare e gustare insieme l’insegnamento del Papa.
L’obiettivo è capire come il messaggio dell’enciclica possa riguardare la nostra vita e come possa rinnovare la nostra testimonianza nelle nostre comunità, civili ed ecclesiali.
Gli organizzatori desiderano offrire questa opportunità anche ad altre persone, credenti o no: il webinar sarà infatti aperto a chiunque ne faccia richiesta.
Il percorso si dipanerà lungo otto incontri, quanti sono i capitoli dell’enciclica: infatti, ne verrà letto uno alla volta, per poterne approfondire il contenuto. Sarà usato un metodo seminariale: un relatore offrirà l’introduzione e la propria lettura, poi alcune persone, che avranno già letto prima il testo, rivolgeranno al relatore domande e presenteranno riflessioni; il dialogo sarà poi aperto anche a gli altri.
Prossimo incontro:
- Domenica 13 giugno ore 16.30 – 17.45 Capitolo 4: Un cuore aperto al mondo intero, con Giuseppe Notarstefano (Università di Palermo, Vicepresidente Azione Cattolica Nazionale).
Gli incontri dedicati ai successivi capitoli dell’enciclica riprenderanno dopo l’estate a partire da domenica 29 settembre.
Per ricevere il link è necessario iscriversi inviando una mail entro giovedì 10 giugno a segreteria@centropattaro.it (sono disponibili 70 posti); entro tale data è possibile anche inviare brevi domande da porre al relatore.
È possibile inoltre partecipare al webinar in streaming dal canale Youtube https://bit.ly/3udX7yC e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/GruppoSposiMestre.
