SEMPRE NOSTRI FIGLI
La scoperta dell’ omosessualità in una famiglia cristiana
Nella diocesi di Fermo, nelle marche, continuano gli incontri in presenza su le “Strade dell’amore. Fede, Bibbia e omosessualità” organizzati dal Centro culturale San Rocco dell’Arcidiocesi di Fermo, dall’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Caterina di Fermo in collaborazione con La Tenda di Gionata, associazione nata su sollecitazione del defunto sacerdote fermano David Esposito.
VENERDI’ 5 aprile 2024
ore 21,15,
ON LINE e in presenza
si affronterà il tema “Sempre nostri figli. La scoperta dell’omosessualità in una famiglia cristiana” per comprendere cosa accade in una famiglia cattolica quando un figlio o una figlia fa coming out con i suoi genitori. Quali dinamiche familiari di stupore, di rottura, di spaesamento, confusione e “lutto” le famiglie attraversano … e come la comunità cristiana può accompagnarle in questo cammino.
Si dialogherà con Alessandra Bialetti, Pedagogista Sociale e Consulente della coppia e della famiglia autrice del libro “L’ospite inatteso. L’omosessualità in famiglia”, dopo aver ascoltato alcune testimonianze di genitori cattolici e dei loro figli LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans) del gruppo Betania per persone LGBT cristiane della Parrocchia della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo di Montesilvano (Pescara).
Anche questo secondo incontro sarà ospitato dal Centro pastorale Madre del Terzo Millennio della Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria, in via S. Andrea a Fermo, ma sarà possibile partecipare anche on line collegandosi ai canali Facebook e YouTube del Centro Culturale San Rocco di Fermo.
Per riflettere partendo dall’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” in cui papa Francesco ha voluto ribadire che «ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto» (n.250).
