CHICCO DI SENAPE / Torino

1. Breve storia
La rete Chiccodisenape è nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di laici e di preti della diocesi di Torino con l’intento di aprire nuovi spazi alla riflessione e al confronto nella Chiesa. Ciò che li accomuna è la passione per la Chiesa, il desiderio di creare le condizioni per una vera comunione che accetti le diversità e la franchezza dei rapporti interpersonali.

Chiccodisenape  vuole essere anzitutto una voce libera e responsabile: per questo ha espresso in varie occasioni il suo pensiero in riferimento a vicende ecclesiali e civili che ponevano domande, suscitavano dubbi, richiedevano discussione .
Ma ha inteso anche promuovere occasioni per scambiare idee, formulare proposte, dare parola anche a chi si sente più ai margini della vita ecclesiale. Per tale ragione sono state elaborate e realizzate delle iniziative di studio che hanno coinvolto da a10 a 15 gruppi, quasi tutti nella diocesi torinese, di cui sono stati prodotti  documenti.

Chiccodisenape ha organizzato tre convegni pubblici, con la partecipazione di 120 – 250 persone, sui temi della responsabilità laicale nella Chiesa, sul riconoscere oggi i segni dei tempi, e sulla riattualizzazione della lettera pastorale “Camminare insieme” di Padre Pellegrino a 40 anni dalla sua pubblicazione.

2. Aspetti istituzionali
E’ stato  costituito un comitato di coordinamento la cui funzione è tenere i contatti fra i gruppi, proporre e far circolare idee, raccogliere indicazioni, critiche, proposte, risultati della riflessione, organizzare incontri, divulgare il progetto.

3. Finalità prevalenti
Le finalità prevalenti sono tre:
-  essere una voce nella Chiesa che esprime con libertà, e senza polemica, idee e proposte  per dare piena attuazione al messaggio conciliare;
- dare parola a tutti coloro che desiderano partecipare alla vita della Chiesa, affrontando questioni centrali della nostra fede oggi;
- promuovere iniziative pubbliche di confronto, aperte a tutti gli uomini e le donne interessate a ragionare insieme.

4. Attività e strumenti
Sono proposti:
- iniziative di ricerca e di studio su temi proposti dal comitato di coordinamento;
- seminari e convegni;
- il dialogo attraverso momenti di incontro fra i gruppi e attraverso il sito Internet http://chiccodisenape.wordpress.com

5. Referente
Beppe Elia
E-mail: chiccodisenape@gmail.com

[aggiornato al 1.12.2011]


   Home | Link consigliati | Multimedia

Blog lungo la via

Il Blog

di Luigi Accattoli

Cerco solo di capire

Blog di Giancarla Codrignani

Come se non

Blog di Andrea Grillo

A sinistra da cristiani

Blog di Raniero La Valle

Il Romano Osservatore

di Marco Politi
Per la liberazione, la giustizia e la pace
Banning poverty Stopo TTIP Campagna italiana contro le mine Sbilanciamoci