CHIESA ITALIANA
TERZA ASSEMBLEA SINODALE
(25 ottobre 2025)
La Terza Assemblea sinodale si è tenuta a Roma il 25 ottobre a seguito della bocciatura del documento “Perchè la gioia sia piena”, che raccoglieva in 50 Proposizioni le proposte emerse dalla Fase narrativa (2021-2023) e dalla Fase sapienziale (2023-2024).
La Seconda Assemblea sinodale (31 marzo-4 aprile 2025) aveva ritenuto insufficiente il testo e poco rispondente al percorso fatto ed aveva approvato la seguente Mozione:
“L’Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, riunita a Roma dal 31 marzo al 3 aprile, nel solco del cammino compiuto in questi anni guidato dall’ascolto della Parola e dallo Spirito, continua a cogliere i segni dell’azione di Dio nel “cambiamento d’epoca” con il proposito di rilanciare e orientare il percorso ecclesiale di conversione missionaria. Ugualmente sperimenta l’ascolto reciproco, che caratterizza l’intero percorso sinodale, valutando la situazione delle comunità ecclesiali inserite nei vari territori del Paese. In queste giornate assembleari sono emerse sottolineature, esperienze, criticità e risorse che segnano la vita e la vitalità delle Chiese in Italia, con uno sguardo partecipe e responsabile.
Cogliendo la ricchezza della condivisione, questa Assemblea stabilisce che il testo delle Proposizioni, dal titolo “Perché la gioia sia piena”, venga affidato alla Presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale perché, con il supporto del Comitato e dei facilitatori dei gruppi di studio, provveda alla redazione finale accogliendo emendamenti, priorità e contributi emersi. Al tempo stesso, l’Assemblea fissa un nuovo appuntamento per la votazione del Documento contenente le Proposizioni per sabato 25 ottobre, in occasione del Giubileo delle équipe sinodali e degli Organismi di partecipazione. Farà seguito la fase di ricezione”.
Rimando alla pagina della Prima assemblea sinodale (15-17.11.2024)
Rimando alla pagina della Seconda assemblea sinodale (31.3-3.4.2025)
> Rete Cammino sinodale Chiesa italiana
• Intervento di mons. Castellucci a conclusione della Seconda assemblea sinodale (3 aprile 2025)
• Le decisioni del Consiglio permanente della CEI (maggio-settembre 2025)
• Verso la terza assemblea sinodale. Cronoprogramma
I LAVORI DELL’ASSEMBLEA
25 ottobre 2025
• Programma dei lavori
• Sabino Chialà (priore di Bose), Meditazione introduttiva (At. 15, 22-31)
• Erio Castellucci, Introduzione
• Matteo Zuppi, Conclusioni
• Messaggio a Papa Leone XIV
•Lievito di pace e di speranza
Testo Documento di sintesi posto in votazione
• Esito delle votazioni
26 ottobre 2025
• Papa Leone XIV, Messa giubileo équipe sinodali, Omelia
Rassegna stampa
Franco Ferrari, Per una Chiesa lievito di pace e di speranza (www.ilborgodiparma.net)
Erio Castellucci, L’appello ai vescovi perchè accolgano tutti (intervista di G.G. Vecchi in “Corriere della Sera”, 27.10.2025)
Pino Piva, Una rivoluzione che cambia la Chiesa (intervista di J. Scaramuzzi in “la Repubblica”, 26.10.2025)
Serena Noceti, Nella conversione sinodale, la via di scelte profetiche (intervista di M. Parisi in “Avvenire”, 25.10.2025)
Vinicio Albanesi, Terza assemblea sinodale in Italia: perplessità e delusione (settimananes, 22.10.2025)
Andrea Grillo, Molte ricchezze, un bel tono, piccole resistenze (blog: come se non, 20.10.2025)

