Home > Archivio > In primo piano > SINODO DELLA CHIESA TEDESCA

SINODO
DELLA CHIESA TEDESCA

[6.11.2020] Papa Francesco ritiene il Sinodo una preziosa eredità conciliare e da subito ha inteso valorizzarlo. Dal 2013 ad oggi si sono tenuti, infatti, ben quattro sinodi (due sulla famiglia, uno sui giovani e quello speciale per l’Amazzonia) e nel 2022 si terrà quello sulla sinodalità nella Chiesa. Il modello  sinodale, secondo Bergoglio, deve caratterizzare “la chiesa del terzo millennio”, in quanto si rende estremamente urgente il “camminare insieme” (questo vuol dire la parola sinodo) di laici, preti, religiosi e vescovi per mobilitare tutte le energie e rispondere alla chiamata di “amare e servire” l’uomo in un momento storico che si presenta complesso e non privo di contraddizioni.

Anche alcune chiese locali sembrano intraprendere la strada della sinodalità per rispondere alle sfide dell’evangelizzazione nel contesto attuale. Tra queste la Chiesa tedesca. Il sinodo della Chiesa tedesca deciso dalla Conferenza episcopale nel marzo del 2019 affronterà  una serie di temi “scottanti” nel tentativo di superare la «frattura tra la vita e la dottrina». Si tratta di quattro grandi aree tematiche: autorità, partecipazione e separazione dei poteri; morale sessuale; forma di vita presbiterale; donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa.

L’iniziativa ha suscitato più di un allarme a Roma. Riserve sono state messe per iscritto dalla Congregazione dei vescovi e dall’Ufficio per i testi legislativi. Le preoccupazioni riguardano gli aspetti dottrinali, che toccano l’intera cattolicità, contenuti nei temi da trattare. Lo stesso Francesco ha scritto una lunga lettera in 13 punti ai fedeli tedeschi (Lettera al Popolo di Dio che è in cammino in Germania, 29 giugno 2019), richiamando l’esigenza di mantenere vivo, in questi tempi «di forte tendenza alla frammentazione e alla polarizzazione», il sensus ecclsiae e ricordando che ogni Chiesa particolare vive e fiorisce solo se resta unita alla Chiesa universale.  

La posta in gioco è notevole e potrà essere il banco di prova dell’auspicato decentramento. I vescovi tedeschi, agli inizi del percorso nel 2019, per bocca del loro presidente del tempo, il cardinale Marx, hanno assicurato che «in merito alle questioni rilevanti per la Chiesa mondiale non ci sarà alcuna “via particolare” tedesca senza Roma» e si dicono «pronti a dare alla Chiesa mondiale contributi di discussione», ma hanno anche espresso la consapevolezza «che un percorso sinodale può cambiare la Chiesa. Un percorso sinodale senza riforma non è pensabile» (I. Scaramuzzi, “I vescovi tedeschi: avanti con il percorso sinodale, non senza Roma”, in Vaticaninsider, 28 settembre 2019).

Viandanti, condividendo la necessità della via sinodale per giungere ad una riforma della Chiesa e superare il ritardo denunciato da un Padre della Chiesa del XX secolo, il cardinale Martini, in questo spazio intende seguire e documentare l’interessante percorso avviato dai vescovi tedeschi. [V]

** ** ** 

DOCUMENTAZIONE
(ordine cronologico)

Il cammino sinodale. La storia (dal sito ufficiale del Sinodo “www.synodalerweg.de”)
Lettera del Papa Francesco al popolo di Dio pellegrino in Germania (29.6.2019)
Parere del Pontificio consiglio per i testi legislativi riguardo allo statuto provvisorio del cammino sinodale (1° agosto 2019)
Statuto del Cammino sinodale (Assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Tedesca del 25.9.2019 e Assemblea plenaria del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZdK) del 22.9.2019)
Domande frequenti sul Cammino sinodale
Lettera del Cardinale Marx e Prof Sternberg ai fedeli tedeschi (1.12.2019)
Documenti dei forum preparatori del cammino sinodale tedesco (1.3.2020) [in allestimento]

** ** **

FORUM
(dal più recente)

Documenti dei forum preparatori del cammino sinodale tedesco (1.3.2020) [in allestimento]

1° Potere e divisione dei poteri nella Chiesa. Partecipazione comune e progettazione missionaria
M. Altmann, C.P. Hartmann, R. Müller1° Forum Sinodo Chiesa di Germania (sintesi dei lavori da Settimana news 27.9.2019)

2° Vita sacerdotale oggi
M. Altmann, C.P. Hartmann, R. Müller, 2° forum Sinodo Chiesa di Germania (sintesi dei lavori da Settimana news 27.9.2019)

3° Donne nei servizi e nei ministeri nella Chiesa
M. Altmann, C.P. Hartmann, R. Müller3° forum Sinodo Chiesa di Germania (sintesi dei lavori da Settimana news 27.9.2019)

4° Vita in relazioni riuscite. Vivere l’amore nella sessualità e nella cooperazione
M. Altmann, C.P. Hartmann, R. Müller4° forum Sinodo Chiesa di Germania (sintesi dei lavori da Settimana news 27.9.2019)
Testo di lavoro per le conferenze sinodali del cammino sinodale (www.vanthuanobservatory.org/ita/ – 4 settembre 2020 – Traduzione di Michele Bertolo)

** ** **

RASSEGNA STAMPA